Bonsjour à tous,
nous célébrons aujourd'hui en italie la fin de la Grande Guerre, voici le texte du communiqué de l'époque, en version originale :
COMANDO SUPREMO ITALIANO - BOLLETTINO DI GUERRA N. 1268LA GUERRA CONTRO L’AUSTRIA-UNGHERIA CHE SOTTO L’ALTA GUIDA DI S.M. IL RE DUCE SUPREMO, L’ESERCITO ITALIANO, INFERIORE PER NUMERO E PER MEZZI, INIZIÒ IL 24 MAGGIO 1915, E CON FEDE INCROLLABILE E TENACE VALORE CONDUSSE ININTERROTTA E ASPRISSIMA PER 41 MESI, È VINTA. LA GIGANTESCA BATTAGLIA INGAGGIATA IL 24 DELLO SCORSO OTTOBRE ED ALLA QUALE PRENDEVANO PARTE CINQUANTUNO DIVISIONI ITALIANE TRE BRITANNICHE DUE FRANCESI E UNA CECOSLOVACCA E UN REGGIMENTO AMERICANO CONTRO 75 DIVISIONI AUSTRO UNGARICHE, È FINITA.LA FULMINEA ARDITISSIMA AVANZATA DEL XXIX CORPO D’ARMATA SBARRANDO LE VIE DELLA RITIRATA ALLE ARMATE NEMICHE DEL TRENTINO, TRAVOLTE A OCCIDENTE DALLE TRUPPE DELLA SETTIMA ARMATA E A ORIENTE DA QUELLE DELLA PRIMA SESTA E QUARTA. HA DETERMINATO IERI LO SFACELO TOTALE DELLA FRONTE AVVERSARIA.DAL BRENTA AL TORRE L’IRRESISTIBILE SLANCIO DELLA DODICESIMA, DELL’OTTAVA, DELLA DECIMA ARMATA E DELLE DIVISIONI DI CAVALLERIA, RICACCIANO SEMPRE PIÙ INDIETRO IL NEMICO FUGGENTE. NELLA PIANURA S.A.R. IL DUCA D’AOSTA AVANZA RAPIDAMENTE ALLA TESTA DELLA SUA INVITTA TERZA ARMATA ANELANTE DI TORNARE SULLE POSIZIONI DA ESSA GIÀ VITTORIOSAMENTE CONQUISTATE, CHE MAI AVEVA PERDUTE.L’ESERCITO AUSTRO-UNGARICO È ANNIENTATO: ESSO HA SUBITO PERDITE GRAVISSIME NELL’ACCANITA RESISTENZA DEI PRIMI GIORNI E NELL’INSEGUIMENTO HA PERDUTO QUANTITÀ INGENTISSIME DI MATERIALI DI OGNI SORTA E PRESSO CHE PER INTERO I SUOI MAGAZZINI E DEPOSITI; HA LASCIATO FINORA NELLE NOSTRE MANI CIRCA TRECENTOMILA PRIGIONIERI CON INTERI STATI MAGGIORI E NON MENO DI CINQUEMILA CANNONI.I RESTI DI QUELLO CHE FU UNO DEI PIÙ POTENTI ESERCITI DEL MONDO RISALGONO IN DISORDINE E SENZA SPERANZA LE VALLI CHE AVEVANO DISCESO CON ORGOGLIOSA SICUREZZA.
4 NOVEMBRE 1918 DIAZ
Cordialement
f-xavier
4 novembre 1918 : fin de la Grande Guerre en Italie
- FX Bernard
Re: 4 novembre 1918 : fin de la Grande Guerre en Italie
Bonsoir François Xavier ,mon Grand- père devait être content ce jour là il faisait partie du Corps Expéditionnaire Français en Italie nov 1917 à juillet 1919 au 126 ème RI .Amicalement .Jean-Luc
- FX Bernard
Bonsoir tout le monde
j'ai célébré le 4 novembre à ma manière, en allant à Tremosine, sur le Lac de Garde. Tremosine se trouvait sur le front, étant à la limite du Trentin. Voici une vue du cimetière avec, de l'autre côté du Lac, le Monte Baldo où se sont illustrées les troupes françaises...

Cordialement
f-xavier
j'ai célébré le 4 novembre à ma manière, en allant à Tremosine, sur le Lac de Garde. Tremosine se trouvait sur le front, étant à la limite du Trentin. Voici une vue du cimetière avec, de l'autre côté du Lac, le Monte Baldo où se sont illustrées les troupes françaises...
Cordialement
f-xavier
salut FXB est ce que tu veux la photo de la plaque en marbre noir que j'ai photographié à venise cet été qui reproduit le communiqué du gal diaz? au risque de me répéter ce sont les français du XII eme CA et les 3 fdivisions anglaises en enfonçant le front autrichien qui ont forcé les allemands a accepter l'armistice du 11/11/1918. La capitulation autrichienne autorisant les alliés à transiter sur son territoire pour attaquer l'allemagne munich était directement menacé et l'allemagne n'avait plus de troupes à opposer cordialement
- FX Bernard
Salut Georges,
j'accepte volontiers, je la mettrai en ligne pour les amis du forum!
f-xavier
j'accepte volontiers, je la mettrai en ligne pour les amis du forum!
f-xavier